Cake Design: Cioccolato, che Delizia!

Il cake-design è una vera e propria arte, che combina manualità, precisione e decorazione alla passione per i dolci. Le decorazioni rendono i dolci visivamente più belli ed originali e, soprattutto se realizzati da mani esperte, vengono creati dei veri capolavori, ma è importante che oltre ad essere belli, i dolci realizzati siano anche buoni.

mugcake-fragole-cioccolatoL’estate è alle porte e tra i tanti dolci estivi vi proponiamo la Mug-Cake umida al cioccolato e fragole, creata per addolcire con il cioccolato e dare freschezza con il gusto delle fragole.

Come si prepara la Mug-Cake cioccolato e fragole? Si tratta di una “minitorta”, realizzata in una mug, ovvero una tazza: un’idea originale, e al tempo stesso molto semplice da realizzare.

Vediamo brevemente quali sono i passaggi per dar vita a questa piccola esplosione di gusto.

Unite 2 cucchiai di burro e 30 g di cioccolato in una terrina e mettete nel forno a microonde a fondere per mezzo minuto circa; una volta sciolto il cioccolato, aggiungete un uovo e amalgamate bene.

Continuate aggiungendo 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina setacciata, 2 cucchiai di cacao, un cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà ben omogeneo, aggiungete 2 cucchiai di rum e 3 cucchiai di latte.

Adesso è il momento di prendere le tazze da tè più belle e colorate che avete in casa, nelle quali distribuirete l’impasto: una volta raggiunti i tre quarti della tazza, ricoprite con le fragole e posizionate le mug-cakes nel forno a microonde una per volta e cuocere per circa 2 minuti (non di più, rischiereste di seccarle e farle spaccare).

Prima di servire aspettate qualche minuto, in modo che si raffreddino e si riposino: potete arricchire questi gustosi mignon continuando ad aggiungere la quantità di frutta fresca che desiderate e, come tocco finale, potete aggiungere una spruzzata di panna montata o una spolverata di zucchero a velo o granella di cioccolato.

Una buona idea potrebbe essere quella di servirle accompagnate da una piccola decorazione di rose; dopotutto i lamponi e le rose appartengono alla stessa famiglia.

Cake design non vuol dire per forza difficoltà e complessità, tutto dipende dal vostro livello di manualità e dalla vostra esperienza. A volte è bello sperimentare e mischiare sapori e colori, usando fantasia e coinvolgendo i vostri bambini per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento, mentre altre volte, per la preparazione, vi atterrete rigidamente alle istruzioni per creare magnifiche torte per compleanni o feste: non preoccupatevi però se inizialmente i risultati non saranno quelli sperati, l’importante e la passione e la voglia di creare, la manualità verrà col tempo!

Add Comment