L’importanza della User Experience in un E-Commerce

user-experience-progettazione-ecommerceSempre più commercianti sentono l’esigenza di espandere il proprio business ed una delle alternative più vantaggiose, sia in termini di costi, sia in termini di potenziale di crescita è la creazione di un e-commerce. Le potenzialità di questo strumento sono molteplici, soprattutto perché internet è (sempre più) il punto di riferimento primario per gli acquisti, soprattutto per quelli importanti: questo però varia da settore a settore e chiaramente, non basta costruire il proprio store online per avere automaticamente un fatturato maggiore. Tutto dipenderà dal settore d’appartenenza, ma soprattutto dall’abilità dello sviluppatore di creare un sito facilmente accessibile ed intuitivo. Gli utenti sono sempre più esigenti e la concorrenza è in costante aumento ed è per questo che un e-commerce deve essere progettato e sviluppato da persone competenti e che conoscono bene il mondo digitale e le sue regole.

Un primo passo per sviluppare un e-commerce efficace è mettersi nei panni degli utenti che dovranno navigarlo ed effettuare i propri acquisti: la user-experience, ovvero, l’esperienza d’uso influenza notevolmente la volontà di acquistare o meno su un determinato sito. Un esempio: dovete comprare un abito per una cerimonia e date un’occhiata al web per vedere i modelli di tendenza e farvi un’idea di cosa troverete nei negozi. Quando, entrando su un sito, troverete facilmente ciò che state cercando e l’articolo ha descrizioni esaustive ed immagini accattivanti, sarete portati ad effettuare subito l’acquisto; al contrario, se il sito risulterà lento e poco intuitivo, molto probabilmente ne uscirete senza aver concluso nessun acquisto.

Un secondo fattore molto importante è il posizionamento che l’e-commerce avrà sui motori di ricerca: migliore è il posizionamento, maggiori saranno le possibilità che gli utenti abbiano accesso al sito. Ma chi si occupa della progettazione e-commerce e del suo posizionamento su Google? Un’agenzia SEO è senza dubbio la scelta migliore se vogliamo ottenere dei risultati ottimali e se vogliamo conquistare nuovi segmenti di mercato. Un’agenzia SEO si occuperà non solo della creazione e dell’ottimizzazione del nuovo e-commerce, ma condurrà anche un’analisi accurata del mercato, del settore e dei competitors, per pianificare una strategia di marketing basata sulle esigenze del singolo cliente.

In conclusione, la progettazione di un e-commerce risulta essere uno degli investimenti più proficui per chi possiede un’attività commerciale e ha bisogno di ampliare il proprio business.

Add Comment