Cosa vedere a Lugano in un giorno

Molti ricordano la cittadina di Lugano per la sua fama finanziaria. Dopo Zurigo e Ginevra, è infatti considerata il terzo polo bancario della Svizzera. Altri, invece, la menzionano come la piccola boutique del lusso. Altri ancora probabilmente la associano alla destinazione giornaliera di tanti lavoratori transfrontalieri di Milano e di Como o a una delle mete ideali per la benzina a buon mercato… almeno fino a qualche anno fa! Ma questo piccolo centro è molto di più. Che cosa vedere a Lugano in un giorno? Scopriamolo insieme.

Un centro storico romantico

Lugano è una piccola perla situata nella regione del Ticino, nella Svizzera del Sud. Si sviluppa lungo il lago di Ceresio, meglio conosciuto proprio come lago di Lugano. Ed è proprio la presenza di questo bellissimo specchio d’acqua a rendere magica e decisamente romantica questa cittadina. Il piccolo centro storico è completamente pedonale, quindi può essere passeggiato con facilità e davvero in poco tempo. Molto caratteristica è la struttura architettonica delle vie della città che si intrecciano tra loro, dando origine a vicoli e piazzette nascoste e tutte da scovare come in una caccia al tesoro.

Tra i pezzi forti del centro ci sono certamente Piazza Cioccaro e, soprattutto, Piazza della Riforma, che ospita numerosi bar e bistrot dove concedersi un momento di relax o una pausa pranzo veloce. Via Nassa e Via Pesina sono invece le due arterie principali, intorno a cui si sviluppa la maggior parte della vita commerciale di Lugano. Lasciandovi rapire dalla magia di queste strade potrete dedicarvi a un po’ di shopping, tra botteghe e negozi tipici, ma anche tanti brand di lusso.

Vivere l’atmosfera del lago

Dopo essersi abbandonati all’atmosfera elegante del centro storico, è possibile dedicare un’oretta di tempo a una passeggiata sul lungolago che – soprattutto in primavera – è stupenda per il verde e le fioriture che potrete ammirare per tutto il perimetro del viale. Ci sono molteplici panchine dove concedersi una pausa e qualche belvedere da cui scattare fotografie effetto cartolina. La bellezza del panorama e la qualità dell’aria richiama anche tanti sportivi, che si concedono un po’ di jogging pittoresco.

Lago e fiori di Lugano

Escursioni

Anche se decisamente a misura d’uomo, Lugano è un polo molto vivace e ricco di servizi e attrazioni turistiche. Potrete infatti godere tutta la bellezza del lago con escursioni in barca, ma anche grazie a diverse attività pensate per le famiglie, come il “family cooking tour” o il “family move and cook” o visite guidate dedicate ai più piccoli. Se si desidera alzare ulteriormente l’asticella dell’avventura, conviene mettere in programma anche una gita con la funicolare al Monte San Salvatore. La visita guidata si tiene però soltanto nei mesi estivi (da giugno a ottobre) e deve essere prenotata in anticipo. Per ulteriori idee su cosa fare e cosa vedere a Lugano in un giorno, è possibile visitare il sito internet Lugano Region.

Come raggiungere Lugano

Lugano è facilmente raggiungibile in auto soprattutto per chi si trovasse nei pressi di Milano, Como o Chiasso. A pochi passi dal centro sono disponibili diversi parcheggi a pagamento, dove poter lasciare la macchina, recuperandola a fine giornata. Attenzione però: i parcheggi non sono molto economici.  Anche il treno è un ottimo mezzo, dal momento che la stazione di Lugano si trova nelle immediate vicinanze del centro storico e questo permette una grande autonomia negli spostamenti a piedi.