L’importanza delle assicurazioni per le auto storiche

auto-storicheAvere la giusta polizza di assicurazioni auto storiche è di importanza fondamentale per voi e per la vostra macchina. Pensateci un momento: varrebbero la pena i sacrifici, il tempo dedicatole, i soldi spesi per comprare l’auto d’epoca o per ripristinarla o per rimetterla a nuovo, cambiare pezzi, tenerla in ottimo stato se basterebbe un niente a distruggere un bene quasi unico e irripetibile?

Non stiamo parlando infatti di una macchina di cui si fabbricano migliaia di pezzi al mese, ma di un oggetto antico e costruito secondo criteri tecnologici ed estetici ormai scomparsi. Forse possedere un auto di cui in giro per il mondo ce ne saranno poche centinaia e che magari è differente e unica rispetto alle altre per una particolare edizione, un difetto di fabbrica che la rende più esclusiva, un anno particolare, o una modifica che apportò il vostro nonno. Se si rompe, viene rubata o si guasta un pezzo che non riuscite a trovare come farete? Potrete comprarne una uguale? La risposta è no!

Se siete amanti delle auto d’epoca capite quindi l’importanza che per buone macchine d’epoca ci vogliono ottime assicurazioni auto storiche per proteggervi. Quindi partendo dal presupposto che le assicurazioni auto storiche sono convenienti e che la classe di merito è fissa siate esigenti! Cercate una assicurazione che vi tuteli al 100%. Che paghi i danni all’auto in ogni caso, non solo i danni a terzi contemplati dalla responsabilità civile, in caso di sinistri, ma qualsiasi danno possa subire la vostra auto, se colpite un muro, cade un albero, grandina, la rubano, bruciano, danneggiano e che anche l’autista sia tutelato. Tenete infatti in conto che le auto d’epoca non sono sicure come le auto d’oggi e più vecchie sono più può essere difficile uscire da certe situazioni e che quindi a volte, ci si può fare un po’ male.

Se usate la vostra macchina retrò per andare a scorrazzare in paese e portare un poco d’allegria con il vostro vecchio bolide dalle forme ormai fuori produzione, se andate spesso a raduni ed esposizione di macchine d’epoca e di oggetti vintage, la vostra auto deve essere protetta al meglio perché non si sa mai cosa può succedere.

Avere una polizza di assicurazioni auto storiche è importante quindi per godervi pienamente il vostro amato pezzo da museo su quattro ruote, per continuare a mantenerlo in vita e in buono stato e funzionamento senza troppi intoppi e grattacapi e divertirvi spensieratamente a mostrarlo a tutti.

Scegliete con cura la vostra assicurazione, approfittando del fatto che è molto più economica, cercate di includere quanti più optional potete nel vostro contratto, ad esempio l’assistenza tecnica, in modo che non dovrete impazzire se si rompe qualche pezzo e dovete viaggiare fino a qualche lontana città per trovare il ricambio necessario e non potete nemmeno cercarlo online perché non vi fidate e volete vederlo con i vostri occhi perché anche se può sembrare simile basta un micro millimetro o una scanalatura in meno a renderlo inutile! Se amate la vostra auto d’epoca è il minimo che possiate fare assicurarla bene!

Add Comment