Luminarie di Salerno 2022-2023: tema, date e percorsi

Tornano le luci d’artista a Salerno. La manifestazione è stata confermata dal Sindaco della città, Vincenzo Napoli, proprio qualche giorno fa con una nota ufficiale sul suo profilo Facebook. Le luminarie di Salerno 2022 sono in via di preparazione e verranno accese a partire dalla fine di novembre. La città è in fermento per accogliere uno degli eventi più importanti dell’anno che attrae visitatori e turisti dalla Campania, ma anche da tutta l’Italia. La vera novità di luci d’artista 2022 – 2023 sta nella svolta green: per far fronte agli impatti energetici, senza però dover rinunciare alla magia di questo evento, verranno utilizzate luci a basso consumo energetico, che verranno spente ogni sera a mezzanotte.

Luminarie Salerno 2022: tema e date

Le luminarie di Salerno, note all’estero anche come Christmas Lights, saranno accese dal 19 novembre 2022 al 15 gennaio 2023. In questa nuova edizione si arricchiscono le installazioni, che diventano sempre di più vere e proprie opere d’arte itineranti nel centro della città. Il nuovo tema – Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato – è già garanzia di un viaggio incantato, nel mondo dei personaggi delle favole, da Pinocchio ad Alice nel Paese delle Meraviglie. 

Consigli utili sull’evento Luci d’Artista

Non esiste un programma o un percorso obbligato per visitare le luminarie di Salerno. Si può tranquillamente passeggiare tra vie, vicoli e vicoletti del centro storico e lasciarsi sorprendere dalla magia delle luci e dalle diverse bancarelle che troverete lungo la vostra camminata. Luci d’artista 2022-2023, come ogni anno, ospita infatti anche i consueti mercatini di Natale con prodotti tipici locali

Le tappe suggerite, dove trovare le migliori installazioni luminose della città, sono sicuramente piazza Vittorio Veneto, la piazza su cui si affaccia la stazione, per proseguire lungo via Vittorio Emanuele, fino in Piazza Portanuova dove ogni anno viene realizzato uno splendido albero di Natale. Ultimo, ma non meno importante, è non lasciarsi sfuggire un passaggio sul lungomare salentino dove poter ammirare altrettante installazioni e vedere la città splendere luminosa, cullata dal suono della risacca.