Marketing Fieristico: la formazione del personale

marketing-fieristicoQuando decidi di partecipare con la tua azienda ad un’importante fiera, evento o manifestazione di settore, devi essere sicuro che l’investimento abbia il ritorno sperato e che gli obiettivi vengano raggiungi concretamente e non restino semplicemente sulla carta.

Partecipare ad un fiera costa parecchio, sia per quanto riguarda le quote di iscrizione, ma anche per la realizzazione dello stand in fiera, l’allestimento, la stampa dei materiali, lo sviluppo della comunicazione, i costi di alloggio e trasferimento, tanto per citare quelli principali.

Non puoi permetterti che ci sia qualcosa che va storto, tutto deve essere mirato ed ottimizzato per farti raggiungere gli obiettivi che hai definito all’interno del tuo piano di marketing fieristico.

Tra i vari aspetti molto importanti c’è la scelta dello staff che presenzierà durante l’evento e che comunicherà con i tuoi potenziali clienti.

Le persone che manderai a combattere con i tuoi prospect devono avere i giusti stimoli e le giuste motivazioni, devono essere formate ed avere le capacità ideali per interagire con le persone e dare lustro alla tua azienda comunicando efficacemente il messaggio che si vuole trasmettere.

Per raggiungere i risultati sperati il tuo personale deve essere formato come si deve, secondo regole ben precise:

  • Definire le linee guida di comunicazione.
  • Definire dettagliatamente quale sia il messaggio da veicolare.
  • Il tuo staff deve conoscere nei minimi dettagli pregi e difetti dei tuoi prodotti e servizi, così da essere in grado di rispondere efficacemente a domande oppure a critiche precise.
  • Definire la metodologia comune per la raccolta dei dati
  • Definire tempi di azione e pause per ricaricare le energie, non puoi pretendere che il tuo staff sia sempre carico ed energico durante tutte le ore della giornata, ci vuole alternanza e riposo per caricare le batterie.
  • Definire il tono di comunicazione, il modo di porsi alle persone, lo stile di abbigliamento.

Per far arrivare il tuo staff pronto e preparato alla fiera ed in grado di raggiungere i risultati specifici è bene che la formazione inizi qualche mese prima, così che le informazioni possano essere immagazzinate e fatte proprie da ogni persone.

In questo modo si riesce a massimizzare l’efficienza di ogni persona del tuo staff e tu ne trai solo benefici perché avrai personale motivato e pronto ad affrontare ogni difficoltà.


Come vedi la scelta del personale è molto importante, usare delle hostess o delle persone interne all’azienda può cambiare drasticamente l’effetto sul raggiungimento degli obiettivi.

Una bella ragazza “noleggiata” per i giorni della fiera non potrà mai essere in grado di agganciare efficacemente potenziali clienti, se non per la sua bellezza, quanto del personale altamente formato e qualificato in grado di rispondere alle esigenze del pubblico.

Chi partecipa ad un evento di settore è li perché vuol capire se esistono delle aziende che possano dare risposta alle proprie esigenze, non ha la necessità di bellezza, ma di informazione sui cui valutare l’eventuale sviluppo del proprio business.

Utilizzare uno staff formato e professionale è di notevole aiuto per migliorare la tua presenza in fiera ed aumentare le possibilità di raggiungere tutti gli obiettivi ed i risultati concordati in fase di progettazione dell’evento.

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