I musei italiani da visitare almeno una volta nella vita

L’Italia è un vero patrimonio artistico e culturale, costellata da nord a sud da musei, monumenti e siti archeologici ricchi di storia e bellezza

Elencarli tutti sarebbe una vera sfida, quindi proviamo a soffermarci su alcuni dei musei italiani più importanti, che meritano di essere inseriti a pieno titolo nella lista “cose da vedere almeno una volta nella vita” di ognuno di noi.

 

Museo Archeologico Nazionale a Napoli

È sicuramente tra i musei archeologici più suggestivi e completi, non solo nella nostra penisola ma proprio in tutto il mondo. Essendo uno dei più antichi (è stato istituito nel 1816!), può vantare il più ricco patrimonio italiano di opere e manufatti per gli amanti dell’archeologia, oltre a ospitare periodicamente mostre ed eventi.

Da sapere: i nuclei principali della collezione permanente sono tre: la collezione Farnese, composta da reperti di Roma, la collezione egizia e le collezioni pompeiane, principalmente borboniche.

 

Palazzo Ducale a Venezia

È uno dei grandi simboli della città, da ammirare sia internamente sia esternamente, per l’architettura gotica veneziana e la sua pinacoteca ricca di opere di Tintoretto, Veronese, Tiziano e tanti altri. Difficile restare impassibili di fronte alla Porta della Carta in gotico fiorito, l’ingresso situato tra il palazzo e la basilica di San Marco.

Da sapere: era l’antica sede del doge e delle magistrature veneziane e ha accompagnato tutta la storia di Venezia, attraversando negli anni incendi, ricostruzioni e ampliamenti.

 

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Come visitare Roma senza fare un salto nella Città del Vaticano? Sarà scontato, ma i Musei Vaticani e la Cappella Sistina sono davvero imperdibili. Gli affreschi di Raffaello e Michelangelo lasciano senza fiato, così come la Galleria delle carte geografiche e la Galleria dei candelabri. Affidati a una guida per un’esperienza davvero completa!

Da sapere: sono presenti all’interno anche opere di arte moderna e contemporanea, tra cui dipinti di Botero, Chagall, Dalì e Van Gogh.

 

Museo Egizio a Torino

Per gli appassionati dell’Egitto e non solo, il Museo Egizio di Torino è una tappa imperdibile che da sola vale il viaggio in città. Fondato nel 1824, è il più antico museo al mondo dedicato all’Antico Egitto, il più importante dopo quello del Cairo.

Da sapere: contiene più di 40000 reperti, dal paleolitico all’epoca copta; tra questi, sono esposte 24 mummie, 17 animali e 700 papiri completi.

 

Parco archeologico: Ostia Antica o Pompei?

La scelta è davvero dura, quindi conviene visitarli entrambi. Il parco archeologico di Ostia Antica comprende le rovine della città antica di Ostia, colonia romana fondata nel VII secolo a.C. dal re Anco Marzio; si estende per 150 ettari ed è insieme a Pompei il sito archeologico più grande al mondo.

Il parco archeologico di Pompei comprende i resti della città antica di Pompei, distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Oggi è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Da sapere: non andare con i minuti contati, visita questi luoghi passeggiando tra gli scavi, i resti, le strade e prova a immaginare come erano secoli fa.

 

Galleria degli Uffizi a Firenze

Per ammirare la più ricca collezione di opere di Botticelli e Raffaello è indispensabile visitare la Galleria degli Uffizi fondata da Cosimo I de’ Medici nel 1560, ma aperta solo nel 1581.

Da sapere: tra le più importanti, troverai anche opere di Tiziano, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Giotto, Bronzino e Pontormo.

 

Museo delle Scienze a Trento

Si tratta del MUSE, inaugurato solo nel 2013 ma ormai tappa fissa per gli amanti delle scienze. Impossibile non fermarsi a fare i biglietti se si passa da Trento.

Da sapere: l’edificio che lo ospita è stato ideato da Renzo Piano e rimanda alla forma frastagliata delle Dolomiti; è stato costruito in ottica di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

 

Pinacoteca di Brera a Milano

Tra arte antica e moderna, la Pinacoteca di Brera offre ai visitatori una fra le più celebri collezioni italiane di pittura, con un focus sulla pittura veneta e lombarda. E poi, chi non vorrebbe vedere almeno una volta Il bacio di Hayez?

Da sapere: è stata concepita fin dagli inizi come luogo di unione dell’arte italiana di ogni epoca e regione e ospita infatti opere che provengono da scuole più disparate, compresa quella fiamminga.

 

Galleria Borghese a Roma

Immersa nel parco di Villa Borghese, l’omonima galleria d’arte è sede delle opere pittoriche e scultoree di Bernini, Bronzino, Canova, Annibale Carracci, Tiziano, Bellini, Caravaggio, Raffaello e tantissimi altri artisti italiani e non.

Da sapere: tra gli altri capolavori della nostra cultura, potrai ammirare il David con la testa di Golia di Caravaggio e l’Apollo e Daphne di Bernini.