Dove andare per San Valentino 2023: 5 idee originali

Iniziamo subito dicendo che San Valentino 2023 è un martedì. Basterà un giorno di ferie per trasformare quella che di solito è una cena romantica in una vacanza bella e buona. E allora che ci possiamo inventare? Ovvio, Parigi è da sempre la città dell’amore e poi è bellissima. Oppure ci sono Barcellona, Budapest e Praga, ognuna con il suo fascino particolare e tutte abbastanza facilmente raggiungibili con un volo a corto raggio. Ma se proprio volete sorprendere la vostra dolce metà, c’è ancora tanto spazio per la fantasia e la creatività. Questo articoletto vi aiuterà ad organizzare viaggi più originali, grazie a qualche idea fuori dal comune.

Dormire nel faro di Capo-Spartivento

Avete mai immaginato di dormire a picco sul mare? Se questa idea vi è già balzata in mente almeno una volta nella vita, beh… il faro di Capo-Spartivento (farocapospartivento.com), in Sardegna, è l’idea giusta che fa per voi ed è l’unico faro in Italia in cui si può alloggiare. Completamente ristrutturato, oggi è una location esclusiva. Le stanze, con molti richiami in legno, sono calde, accoglienti e davvero eleganti. Altissimo anche il livello dei servizi, iniziando dalla colazione per finire con la cena. Sì, ma… Non vi pare strano andare in Sardegna in pieno inverno, proprio per il San Valentino 2023? Avevamo detto idee originali e fuori dagli schemi. Ebbene, eccone una. L’isola è bellissima anche in inverno e non è difficile trovare delle belle giornate di sole per concedersi passeggiate magiche lungo la costa. Il faro inoltre dista appena un’ora di macchina da Cagliari, città stupenda, dove – oltre a poter andare alla scoperta del centro storico – troverete una grandissima vivacità culturale e un’offerta enogastronomica di alto livello.

Benessere dal gusto tutto toscano a Fonte Verde

Restando sempre in Italia e continuando a immaginare una vacanza romantica e di assoluto relax, sicuramente resort e centri termali possono essere un’ottima idea. Nel nostro Paese ce ne sono moltissimi, anzi, c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Tra i meno comuni e commerciali,  vale la pena scoprire Fonteverde spa (fonteverdespa.com), resort nel cuore della Val D’Orcia, bassa Toscana. È una meta che fa per voi se siete alla ricerca di coccole, benessere, ma anche di tanto gusto. Al di là dei servizi termali offerti dal resort, l’intera zona infatti è ricca di enoteche e trattorie che vi regaleranno soddisfazioni culinarie altissime. Potrete concedervi un viaggio tra i migliori salumi e formaggi della regione, accompagnati da vini rossi locali d’eccellenza. La posizione strategica di Fonte Verde permette inoltre di girare tra i borghi e le città più belle della Toscana. Per una gita in giornata Piensa, Firenze e Siena sono tre ottime mete per aggiungere un tocco artistico alla vostra esperienza di relax.

Rulantica: un San Valentino 2023 per chi ama divertirsi

Siete alla ricerca di una meta davvero diversa dal solito? Pensate che il romanticismo sia importante ma che in coppia bisogna anche divertirsi? Allora qualche giorno al parco acquatico riscaldato di Rulantica (europapark.de/it/rulantica) a Fraiburg in Germania, è quello che fa al caso vostro. Anche se fuori ci saranno temperature sotto zero e neve ovunque, potrete immergervi nella magia di questo parco: piscine con un totale di 32 scivoli pazzeschi, 3 saune e 2 pool bar. Lo staff di Rulantica dedica sempre molta attenzione alle coppie che vogliono festeggiare il loro San Valentino al parco acquatico. Sul sito troverete un programma dedicato al giorno dell’amore!

A tu per tu con le cantine della Franciacorta

Una delle zone più vivide della provincia bresciana, la Franciacorta è il viaggio giusto per tutti gli appassionati di bollicine. Conviene raggiungere la meta in auto e lasciarsi cullare tra le strade vinicole di una campagna verde e rigogliosa, ricca di coltivazioni e terrazzamenti. Sono davvero moltissime le cantine da scoprire, da piccole nicchie a brand più popolari come Contadi Castaldi o Barone Pizzini. È possibile organizzare il viaggio in autonomia costruendo il proprio tour dell’amore. Le cantine sono molto vicine tra loro e la visita dura mediamente un paio d’ore, compresa l’immancabile degustazione. Per i più pigri… Niente paura: Franciacorta Tour è il portale che organizza tour in giornata ma anche weekend e tre giorni alla scoperta della zona. Il sito è semplice e i percorsi, che possono essere acquistati online, sono organizzati molto bene. E – data l’importanza dell’amore – gli organizzatori hanno costruito anche un pacchetto dedicato proprio a San Valentino 2023 (franciacortatour.com/it/regala-la-franciacorta): una soluzione ideale per chi è la ricerca di regali personalizzati!

Villa Erre: il posto speciale per chi ama tuffarsi nei libri

Siete una coppia che passerebbe le giornate sotto una coperta calda a leggere libri romantici o di avventura? Vi piace il silenzio e il relax? Villa Erre (villaerre.it), villa dell’Ottocento nelle colline delle Valli di Lanzo, è il posto ideale per questo stile di vita. Si tratta di un Bed and Breakfast davvero molto originale: pochissime camere, spazi molto ampi e… arredati con tantissimi libri di tutti i tipi, che i visitatori possono gustare durante tutta la loro permanenza. Negli spazi comuni troverete anche giochi in scatola e un biliardo. La caratteristica ancora più divertente di questo B&B sta però nelle camere da letto, che sono tutte arredate a tema, ispirandosi a specifiche narrative o correnti letterarie. Tra le stanze più ambite c’è certamente la Room 0, la super suite dedicata al genere pulp con sauna privata. Ultimo, ma non meno importante, negli spazi esterni della villa ci sono una piscina e i campi da tennis, a disposizione per gli ospiti. 

Dal B&B, immerso nel verde, ci si può concedere una fuga nel cuore di Torino per un po’ di shopping o un giro tra mostre e musei. La città infatti è a meno di un’ora di auto!