Ci sono meraviglie in natura che sembrano davvero avere qualcosa di magico. L’aurora boreale (o aurora polare) è una di queste, e ti conquista con uno spettacolo di luci e colori che danzano, ogni volta in modo diverso, senza risultare mai uguale a se stessi.
Se negli anni hai sfogliato foto su foto e ammirare l’aurora boreale è uno dei tuoi sogni, sarai felice di scoprire che non è così inaccessibile come potrebbe sembrare. Basta solo organizzare il viaggio nel posto giusto e nel momento giusto, accogliendo poi quello che la natura decide di regalarti.
Scopri tutto sull’aurora boreale: il periodo e il luogo perfetto dove osservarla.
Quando si vede l’aurora boreale?
Essendo un fenomeno ottico che nasce grazie alle particelle emesse dal Sole in contatto con i gas dell’atmosfera, le occasioni per vederla variano a seconda dell’attività solare. Il Sole, infatti, ha dei cicli di 11 anni circa, in base ai quali la sua attività passa da una fase minima a una fase molto intensa. Nel 2025 l’attività solare raggiungerà nuovamente l’apice del suo attuale ciclo e sarà più semplice ammirare le aurore boreali.
Niente paura, se stai organizzando il tuo viaggio proprio adesso avrai comunque l’opportunità di vedere l’aurora, probabilmente però con un’intensità più debole.
Per non rischiare delusioni, è bene sapere che i mesi migliori per godersi questo spettacolo sono quelli che vanno da settembre a marzo/aprile, con particolare attenzione al periodo che coincide con gli equinozi. L’orario più indicato comprende le prime ore notturne, dalle 21 all’una, anche se già dalle 18 è possibile imbattersi in qualche danza luminosa.
Dove vedere l’aurora boreale?
Non sarà un viaggio scontato, ma sicuramente meraviglioso, alla scoperta dell’emisfero settentrionale, in Europa e non solo. Puoi scegliere come meta la Russia, la Finlandia (soprattutto in Lapponia), la Svezia, la Norvegia del nord, il Canada, la Groenlandia, l’Alaska e l’Islanda (ottima meta Reykjavik e zone limitrofe).
Più ti avvicinerai al Polo Nord, più avrai occasione di osservare l’aurora. Prendi come punto di riferimento le latitudini comprese tra i 66 e i 72 gradi e non dimenticare di coprirti bene, perché si tratta di luoghi freddi e innevati.
La soluzione migliore è quella di organizzare un viaggio in autonomia una di queste mete, prenotando poi escursioni, tour e gite guidate che possano portarti a scoprire i luoghi più indicati e darti i consigli giusti aumentare le possibilità di immergerti in questo spettacolo.
Quanto dura l’aurora boreale?
Questa danza di luci e colori, che possono mutare dal verde, all’azzurro e al viola (raggiungendo a volte anche il rosso, se il vento solare è particolarmente intenso), ha una durata molto variabile. Può mostrarsi per qualche minuto o durare per tutta la notte e non è sempre semplice prevederlo.
Ci sono siti su cui vedere le previsioni e trovare diverse informazioni, per poter gestire al meglio il proprio tour a caccia di aurore. Ma ricorda che si tratta di un regalo della natura, e in quanto tale può sempre essere una sorpresa!
Non abbatterti se, dopo tutta lo studio riguardo a quali posti scegliere e a quale sia il periodo migliore, la prima sera non riesci a vederla o ti appare più flebile di quanto immaginassi. L’aurora boreale saprà sorprenderti quando meno te lo aspetti.